LOGOPEDIA

Cos'è la LOGOPEDIA

La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il servizio di logopedia a Napoli, presso il Centro Minerva, è rivolto ai pazienti affetti da disturbi del linguaggio e/o della comunicazione di origine sia centrale che periferica, sia organica che funzionale nell’età evolutiva, adulta e geriatrica.

I BENEFICI

Miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita.

Perchè svolgere la logopedia a napoli presso il Centro Minerva:

IL NOSTRO PROGETTO

I nostri logopedisti lavorano in team multidisciplinare con il foniatra, il neuropsichiatra infantile e lo psicologo.

Ai nostri centri la presa in carico è globale ovvero prevede:

  • colloquio con i genitori, al fine di raccogliere informazioni relative alle tappe dello sviluppo psicomotorio (linguaggio, movimento, socialità), il livello di autonomie raggiunto, le preferenze e le modalità privilegiate di gioco, difficoltà e preoccupazioni dei genitori;
  • osservazione qualitativa e valutazione attraverso test standardizzati, per evidenziare il profilo di sviluppo, le aree di maggiore abilità (aree di forza) e le aree maggiormente deficitarie;
  • incontro di restituzione con i genitori, per condividere gli obiettivi a breve/medio termine;
  • confronto e collaborazione con tutta la rete sociale del bambino (scuola, sport), al fine di garantire una presa in carico globale.

IL NOSTRO STAFF

Il nostro team di logopedisti, presenti a Napoli presso le sedi dei Colli Aminei e dei Ponti Rossi, possiede le specializzazioni nelle più avanzate tecniche e metodiche riabilitative (Prompt, Sabbadini, ARM – Approccio Ritmico Motorio, BENSO- Trainig cognitivo integrato, ABA, DIRFloortime, NOVAFON) e partecipa ai programmi di Educazione Continua in Medicina.

logopedia napoli
logopedia napoli
logopedia napoli

INDICAZIONI

  • Ritardi del linguaggio
  • Disturbi specifici del linguaggio: articolazione, aprassia infantile del linguaggio, voce e balbuzie
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Disfluenze
  • Iperattività: molti bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (AD/HD) presentano sottili disturbi del linguaggio e del linguaggio non diagnosticati.

DURATA SEDUTA

Una seduta dura in media 60 minuti.

 

CONVENZIONE SSN

Il servizio si eroga sia privatamente che in convenzione.

Torna in alto