ISOCINETICA

Cos'è l'ISOCINETICA

L’ isocinetica è una metodica di allenamento, riabilitazione e valutazione funzionale che si svolge utilizzando un macchinario specifico, in grado di mantenere una resistenza costante durante lo svolgimento dell’esercizio e di misurare l’entità del lavoro.

Il rinforzo muscolare viene eseguito attivando sia la muscolatura agonista che quella antagonista (ad esempio in flesso-estensione del ginocchio, in andata lavorano gli estensori ed al ritorno lavorano i flessori).

L’esercizio svolto viene monitorato in diretta sullo schermo del computer, il che permette una valutazione costante del lavoro, oltre che di stabilire il timing appropriato per il ritorno allo sport.

I BENEFICI

Questa tecnica si presta benissimo per la riabilitazione dei traumi di natura sportiva, come ad esempio una lesione traumatica del ginocchio (es. lesione del legamento crociato anteriore).

PERCHÉ FARE L'ISOCINETICA AL CENTRO MINERVA:

Il nostro team di fisioterapisti utilizza i programmi riabilitativi che consentono il migliore recupero funzionale nei più brevi tempi possibili.

isocinetica
isocinetica

INDICAZIONI

  • Traumi di natura sportiva
  • Riabilitazione del ginocchio

DURATA SEDUTA

Una seduta dura in media 45 minuti

 

CONVENZIONE SSN

Il servizio viene erogato esclusivamente in regime privato

Torna in alto