FISIOKINESITERAPIA

CHE COS'È LA FISIOKINESITERAPIA

La fisiokinesiterapia è un complesso di trattamenti basato sulla applicazione del movimento (dal greco kinesi) a scopo terapeutico, attraverso la stimolazione del sistema nervo-muscolare. Questo tipo di terapia è particolarmente indicata per il recupero di forza ed elasticità a seguito di eventi traumatici, disturbi neurologici, patologie reumatiche e problemi vascolari o respiratori.

I trattamenti di fisioterapia possono essere suddivisi in trattamenti di fisioterapia strumentale e trattamenti di riabilitazione semplice:

Per fisioterapia strumentale si intende quella branca della fisioterapia che si avvale di tecnologie che sfruttano gli elementi fisici, come campi elettromagnetici, correnti a bassa, media e alta frequenza, effetti termici del calore o ultrasuoni, per ottenere un’azione antidolorifica, stimolante o desensibilizzante di un segmento corporeo o di tutto il corpo. 

Per riabilitazione semplice si intendono trattamenti quali esercizi e mobilizzazioni finalizzati al trattamento e alla prevenzione di patologie transitorie e non permanenti come rieducazione di esiti di fratture, distorsioni, lussazioni, patologie degenerative delle strutture osteoarticolari come artrosi o artrite. 

Fisiokinesiterapia passiva e attiva

La fisiokinesiterapia si divide in due tipologie di trattamento: la fisiokinesiterapia passiva e quella attiva. 

Fisiokinesiterapia passiva: il paziente viene mobilizzato dal terapista, attraverso manovre ed esercizi 

Fisiokinesiterapia attiva: il paziente svolgere attivamente esercizi, movimenti e azioni indicati dal terapista 

Le due modalità possono integrarsi, e in questo caso il paziente svolge esercizi e movimenti con l’assistenza del terapista. 

perché fare la fisiokinesiterapia al centro minerva?

Il nostro team di fisioterapisti utilizza metodiche all’avanguardia scientificamente riconosciute e macchinari di ultimissima generazione.

fisiokinesiterapia
fisiokinesiterapia

Prestazioni di Fisiokinesiterapia

Torna in alto