Divisione Autismo ABA

Cos'è la Divisione di AutismO

L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico.

La Divisione di Autismo su Napoli creata all’interno del Centro Minerva ha lo scopo di aiutare le persone con Disturbi dello Spettro Autistico e le loro famiglie a migliorare la qualità di vita e ad attivare un processo di inclusione sociale.

Il nostro obiettivo primario è quello di fornire ai bambini con disturbo dello spettro autistico gli strumenti necessari per comunicare, socializzare e integrarsi nella comunità.

Perchè affidarsi alla Divisione Autismo del Centro Minerva a napoli

IL NOSTRO SERVIZIO

Il nostro progetto riabilitativo ha il fine prioritario di migliorare la qualità di vita dei bambini con autismo. A fronte di ciò, riteniamo necessario approntare un sistema integrato d’interventi al fine di realizzare una rete di relazione tra i vari servizi preposti alla presa in carico del bambino: l’ASL, il centro, la scuola, la famiglia e ogni altra realtà esistente nella vita del soggetto con autismo.

L’equipe multidisciplinare del Centro Minerva a Napoli opera per il trattamento dell’autismo secondo una procedura metodologica soggetta a un costante controllo di qualità. Tale sistema prevede le seguenti procedure, per ciascuna tipologia di azione e intervento:

1. colloquio iniziale di presa in carico con la famiglia;

2. assessment funzionale della persona con autismo (osservazione diretta, valutazione delle abilità, interviste semi strutturate, ecc.);

3. formulazione degli obiettivi di interventi (individuali e/o di gruppo in funzione dell’assessment);

4. implementazione dei programmi;

5. supervisione e monitoraggio del trattamento e incontri con la famiglia;

6. intervento di inclusione scolastica e d’implementazione dei programmi curriculari;

7. verifica degli obiettivi e follow-up;

8. formazione continua degli operatori: lezioni frontali, case work e supervisioni durante gli interventi;

9. interazione tra le diverse agenzie coinvolte nel progetto.

IL NOSTRO STAFF

I nostri operatori sono formati e specializzati in questo tipo di intervento per bambini con spettro autistico e ricevono formazione continua e supervisione dei programmi riabilitativi.

divisione autismo napoli
divisione autismo napoli
divisione autismo napoli

INDICAZIONI

Disturbi dello spettro autistico.

DURATA SEDUTA

Una seduta dura un minimo di 60 minuti.

CONVENZIONE SSN

Il servizio viene erogato sia in convezione che privatamente.

Torna in alto